mercoledì 17 febbraio 2016

pane a pasta madre per toccare la vita

Eccomi con qualche appunto su un possibile seminario/corso sulla panificazione come ausilio alla consapevolezza e al rilassamento.
Ripeto sono solo degli appunti, ma da qualche parte bisogna pur cominciare...

Prima di tutto:  

ecco una definizione che ho incontrato della parola compagnia:
com-pa-gnì-a  dal latino: cum (con) panis (pane).Partecipe dello stesso pane.
Stare in compagnia è qualcosa di più del non stare soli. E il distintivo è la condivisione... 
Il pane ha una valenza tutta sua, aldilà del suo valore intrinseco di nutriente.
Nei percorsi riabilitativi, la panificazione a lievito madre viene utilizzata in molti paesi (Inghilterra, Danimarca, etc.).
Un percorso di mindfullness può essere  infatti  associato alle funzioni proprie della panificazione.
-  La panificazione a lievito madre ha in sé   i 4 elementi: aria acqua, terra, fuoco. Partendo dalla preparazione di un lievito madre, che si forma con farina, acqua e aria e... tempo.
 - La crescita ( del lievito madre ) ha bisogno di cura, di tempo, di equilibrio fra le parti, 
-  Il dosaggio del lievito madre negli impasti  ha bisogno di accuratezza, idratazione, lavoro manuale, e di nuovo, per ''crescere'' necessita di tempo.
Gli errori nel  processo di  panificazione  a lievito madre sono tanti e possibili, ma il pane 'perdona', a condizione che gli errori vengano individuati e corretti, senza paura e con accettazione dei propri limiti
La posa, la piegatura, la nuova attesa prima della cottura, hanno come protagonisti l'aria e nuovamente il tempo, oltre che la componente tattile che in questa fase si rivela fondamentale;
La cottura: ricreando in pentole di ghisa il microambiente di un forno refrattario, si lavora sull'espulsione del vapore dalla massa  e sulla formazione della crosticina.
L'uscita del pane risulta un po' come momento di verità, in cui i sensi tutti vengono chiamati a testimoniare la verifica della riuscita:
odore, suono, tatto e infine sapore vengono testati.

Dunque, pensate che sia possibile  trovare un nesso fra  un percorso di consapevolezza/mindfullness  e il processo di panificazione ?
Aggiungo qui sotto alcuni link ad articoli in cui si parla di terapie riabilitative attraverso la panificazione:

http://www.huffingtonpost.co.uk/2014/10/10/mindful-baking-therapy-stress_n_5959054.html

http://www.theepochtimes.com/n3/336028-bread-making-raises-mood-says-british-report/

un mercoledi'

...e uno strudel, con pasta madre in eccesso, senza zucchero, con olio evo, tante mele e uva passa, semi di girasole, una lucidata con sciroppo.

e intanto ecco le verdure di Michela, l'azienda agricola Le Querce, tutto bio e pieno di sapore 







martedì 16 febbraio 2016

at the end of the day

after a day started with both my fridges broken, here I am with a couple of very good thoughts that will make me have a good sleep and a better awakening tomorrow.
How sweet the guy who came to mend my fridge: in his 60'ies, bold, hard working man, starting to sing to the Fred Buscaglione music that was playing, telling us how good it is to go dancing with his wife. All this while mending my big fridge, with no effort at all, after a day of strain, trying to have everything done by lunchtime! a real star! 

At home now, looking at a nearly finished sharpened pencil that I asked my son to give me as a present. It seems to have in it all the things he learned at school, in the time it took him to make the long pencil become short